11.01.2021 di Food Ninja
l tempo vola davvero. Capita di rendersene conto quando si guardano le date minime di conservazione del cibo in dispensa. La farina che si pensava di aver appena acquistato è scaduta, lo zucchero e il lievito in polvere pure. Gettare via tutto? Niente affatto. Perché il cibo secco, correttamente conservato, può essere consumato ben oltre la data minima di conservazione.
Molte persone non fanno distinzione tra la data minima di conservazione e la data di scadenza. Ma le differenze sono grandi! I prodotti con date di scadenza sono facilmente deperibili. Dopo questa data, non possono più essere consumati.
La data minima di conservazione è molto diversa. È solo una raccomandazione del produttore che indica fino a quando il prodotto non aperto manterrà una qualità perfetta. Se conservati asciutti e al buio, questi alimenti di solito rimangono ancora perfettamente commestibili per diversi mesi anche dopo questa data.
Troverai informazioni dettagliate sulla durata di conservazione nel menu «Usa i tuoi sensi».
Se chiudi ermeticamente gli alimenti secchi e li conservi correttamente, questi si mantengono quasi all'infinito perché i germi difficilmente possono moltiplicarsi al loro interno. Tuttavia, la farina integrale contiene ancora un po' di grasso naturale che può diventare rancido. Quindi si conserva meno della farina bianca. In ogni caso, si consiglia di conservare la farina in un luogo fresco, asciutto, chiusa ermeticamente e protetta dai parassiti.
Di solito è ancora possibile utilizzare senza problemi alimenti come farina o zucchero scaduti e, con un po' di creatività, realizzare dolci, crostate o torte squisite. Per esempio, una crostata di frutta o una cheesecake.
Partecipa anche tu alla #FoodNinjaChallenge
Mostraci il tuo contributo con foto o video e raccontaci come hai portato gioia a te stesso o agli altri con il cibo salvato. Basta caricare il tuo post sui social media con l'hashtag #FoodNinjaChallenge entro il 31 gennaio 2021. Con un po' di fortuna, potresti vincere fantastici premi!
A proposito: i contributi con molti «Mi piace» e condivisioni hanno la possibilità di vincere ulteriori premi.
Per saperne di più.
Potrebbe interessarti anche questo