Torta di frutta variegata

Tempo richiesto

Preparazione:
45 minuti

Tempo di cottura:
40 minuti

Numero di persone:
4

La cesta della frutta è piena, ma nessuno vi attinge? Allora è tempo di fare una torta di frutta! È scientificamente provato che la frutta è ancora più buona se viene trasformata in torta, circondata da mandorle macinate.

Ingredienti

200 Grammi farina
Un po’ di sale
75 Grammi burro, tagliato a pezzetti
1 Decilitri d’acqua
600 Grammi frutta: mele, albicocche, pere, ciliegie, susine, un solo tipo o diversi insieme!
3–4 Cucchiaio mandorle macinate (o simili)
2–4 Cucchiaio zucchero
1 Decilitri latte
1 Decilitri panna
1 uovo
2–4 Cucchiaio zucchero
Un po’ di maizena

Preparazione

I più diligenti prepareranno la pasta da sé! È semplicissimo:

mescolare burro, farina e sale fino a formare un composto friabile. Soltanto a questo punto aggiungere l’acqua! Continuare a mescolare il composto finché la superficie non sarà brillante. All’impasto non deve essere data alcuna forma, in quanto alla fine dovrà essere appiattito. Se risulta troppo umido, aggiungere un po’ di farina. Se è troppo secco, un po’ più di acqua. Non appena avrai ottenuto la consistenza voluta, lascia riposare l’impasto coperto per una mezz’ora.

Nel frattempo ungi lo stampo con burro e cospargilo di farina, priva la frutta dei semi, tagliala a pezzetti e preriscalda il forno a 220 °C.

Non appena l’impasto sarà pronto, stendilo nello stampo. Prima di farcire bisogna lavorarlo ancora con una forchetta: punzecchialo ovunque!

Distribuisci quindi le mandorle sulla pasta e, sopra di esse, la frutta. Infine la glassa: mescolare latte, panna, uovo, zucchero e maizena e versare il composto ottenuto sulla torta.

La torta deve cuocere nella parte bassa del forno per ca. 40 minuti. È così semplice preparare il dessert / la merenda / la colazione ideale. Buon appetito!