Avanzi in giro

Prendi ciò che ti spetta.

Che peccato! Spesso il cibo preparato in modo eccellente finisce nel secchio per un semplice motivo: nessuno lo porta a casa! I Food Ninja conservano gli avanzi e li gustano più tardi, una seconda volta. Scopri qui come puoi rendere felice te stesso e l'ambiente quasi ogni giorno.

Fatti impacchettare gli avanzi.

I ristoranti sono lieti di impacchettare gli avanzi per i loro ospiti su richiesta. Così facendo eviti i rifiuti alimentari e hai un pasto per il giorno successivo. Molte persone lo fanno già. Hai pagato anche per gli avanzi, e portarli via è un complimento alla cucina: stai dimostrando che ti piace davvero il cibo. E cosa c’è di più bello che gustarsi un buon pasto a casa o al lavoro una seconda volta?

Un po' di coraggio salva le derrate alimentari.
Ok, in Svizzera non fa ancora parte della tradizione portare via con sé gli avanzi nelle osterie. Ma tutti noi possiamo aiutare a cambiare velocemente la situazione. Se hai il coraggio di farti impacchettare il cibo al ristorante, altri seguiranno presto il tuo esempio. Ha senso! Il cibo delizioso non deve finire nella spazzatura, ma nel nostro stomaco soddisfatto. Grazie per il tuo coraggio.

Di «no» al materiale e alle stoviglie usa e getta.
Farsi impacchettare gli avanzi, salva le derrate alimentari ma ha un difetto: genera un'enorme quantità di stoviglie usa e getta e quindi di rifiuti. Come un vero e proprio Food Ninja, porta con te il tuo contenitore per imballare gli avanzi o per il take-away dietro l'angolo. Se lo fai, non solo salverai il cibo, ma salverai il nostro pianeta da ulteriori rifiuti e sprechi di risorse.

Idea!

I Food Ninja pianificano i loro avanzi di cibo e li raffinano.

Una cosa è farsi impacchettare gli avanzi, ma anche mangiarli è un ulteriore passo avanti. Ci sono due ragioni principali per cui il cibo salvato finisce spesso, tuttavia, nella spazzatura:

gli avanzi vengono dimenticati nel fondo del frigorifero.
Spesso gli avanzi conservati nella scatola non sembrano più così allettanti e vengono rifiutati.

Fortunatamente, ci sono due buone soluzioni che trasformeranno i tuoi avanzi in un menù da gourmet:

pianifica in anticipo. Se non intravedi l'opportunità di goderti gli avanzi a breve, congelali. O regalali a un collega affamato. Seriamente, ci sono più persone di quante pensi, che ne sarebbero felici.
Rielabora i tuoi avanzi! Non scaldare semplicemente i tuoi avanzi, ma migliorali. Con alcuni accorgimenti intelligenti è possibile creare i menù più deliziosi con gli avanzi. Questo è un ottimo modo per combinare gli avanzi con ingredienti freschi. E, se si riscaldano bene gli avanzi, questi sono buoni come un menù appena preparato. Nel nostro blog puoi trovare alcuni suggerimenti.
Idea!

Prolungare la conservabilità.

Ci sono alcuni trucchi intelligenti per prolungare la vita dei tuoi avanzi. Di solito è sufficiente mettere gli avanzi in un contenitore ermetico nel frigorifero subito dopo il raffreddamento. Ma se non riesci a mangiare gli avanzi entro uno o due giorni, puoi metterli sottovuoto e congelarli - allora dureranno molto più a lungo.