Che peccato! Spesso il cibo preparato in modo eccellente finisce nel secchio per un semplice motivo: nessuno lo porta a casa! I Food Ninja conservano gli avanzi e li gustano più tardi, una seconda volta. Scopri qui come puoi rendere felice te stesso e l'ambiente quasi ogni giorno.
Scelta rapida
I ristoranti sono lieti di impacchettare gli avanzi per i loro ospiti su richiesta. Così facendo eviti i rifiuti alimentari e hai un pasto per il giorno successivo. Molte persone lo fanno già. Hai pagato anche per gli avanzi, e portarli via è un complimento alla cucina: stai dimostrando che ti piace davvero il cibo. E cosa c’è di più bello che gustarsi un buon pasto a casa o al lavoro una seconda volta?
Un po' di coraggio salva le derrate alimentari.Ok, in Svizzera non fa ancora parte della tradizione portare via con sé gli avanzi nelle osterie. Ma tutti noi possiamo aiutare a cambiare velocemente la situazione. Se hai il coraggio di farti impacchettare il cibo al ristorante, altri seguiranno presto il tuo esempio. Ha senso! Il cibo delizioso non deve finire nella spazzatura, ma nel nostro stomaco soddisfatto. Grazie per il tuo coraggio.
Di «no» al materiale e alle stoviglie usa e getta.Farsi impacchettare gli avanzi, salva le derrate alimentari ma ha un difetto: genera un'enorme quantità di stoviglie usa e getta e quindi di rifiuti. Come un vero e proprio Food Ninja, porta con te il tuo contenitore per imballare gli avanzi o per il take-away dietro l'angolo. Se lo fai, non solo salverai il cibo, ma salverai il nostro pianeta da ulteriori rifiuti e sprechi di risorse.
Detto tra noi: chi ha sempre il proprio tupperware nella borsa? Ahhh, la maggior parte no... Ma anche qui c'è una soluzione intelligente: reCIRCLE. In tutti i ristoranti e i take-away con il logo reCIRCLE all'ingresso, puoi portare via una box riutilizzabile a restituirla con una cauzione di 10 franchi. E dopo aver gustato il tuo pasto, puoi restituire la box con il logo reCIRCLE in qualsiasi ristorante e riavere i tuoi 10 franchi. Un cerchio perfetto!
Una cosa è farsi impacchettare gli avanzi, ma anche mangiarli è un ulteriore passo avanti. Ci sono due ragioni principali per cui il cibo salvato finisce spesso, tuttavia, nella spazzatura:
Ci sono alcuni trucchi intelligenti per prolungare la vita dei tuoi avanzi. Di solito è sufficiente mettere gli avanzi in un contenitore ermetico nel frigorifero subito dopo il raffreddamento. Ma se non riesci a mangiare gli avanzi entro uno o due giorni, puoi metterli sottovuoto e congelarli - allora dureranno molto più a lungo.
Conosci la nostra pagina Facebook?