capita! Il deperimento delle tue derrate alimentari è stato più veloce di te, non si possono più gustare. Attenzione: non arrenderti ancora e sfrutta al meglio la situazione. Qui imparerai a proteggere al meglio le tue derrate alimentari dalla spazzatura e come smaltire i tuoi sprechi alimentari con rispetto.
Scelta rapida
Molte derrate alimentari che non sono più fresche possono ancora essere consumate o utilizzate per cucinare senza problemi. Ad esempio, un alimento può essere consumato senza rischi alla fine della sua data di scadenza. Proprio come si può usare una banana marrone o del pane duro con un po' di creatività per un piatto meraviglioso. Leggi i nostri consigli o dai un'occhiata alle nostre ricette nel blog.
Le tue derrate alimentari non possono più essere mangiate o bevute? Allora dà loro un'ultima possibilità prima di sbarazzartene: controlla se le derrate alimentari possono essere utilizzate in modo alternativo. Per esempio, il tuo olio d'oliva è rancido? Allora puoi usarlo come olio per la cura del tuo tavolo in legno o del tuo tavolo da giardino esposto agli agenti atmosferici. O il tuo caffè macinato non ha alcun aroma? Allora usalo per un peeling rilassante sotto la doccia. Lasciati ispirare dai nostri consigli alimentari.
Presta attenzione a questo argomento e scopri esattamente quale specie può mangiare cosa. È anche indispensabile ottenere il consenso del proprietario dell'animale domestico in anticipo.
Se possiedi degli animali, vorrai solo nutrirli con derrate alimentari adatte alla loro specie e che conosci. Se desideri nutrire un animale che non ti appartiene, devi sempre parlarne con il proprietario.
Ecco un esempio: anche se agli uccelli piacciono i semi e il grano, non si dovrebbe dare loro da mangiare il pane. Perché il pane contiene troppo sale per loro: molte delle nostre specie di uccelli non possiede una ghiandola che può metabolizzare il sale. Inoltre, il pane può anche causare problemi digestivi agli uccelli.
Se i polli del tuo vicino di casa mangiano la tua insalata appassita e il tuo riso non salato, saranno sicuramente felici! Ovviamente, se il tuo vicino è d'accordo.
Se le tue derrate alimentari non sono più utilizzabili, hai varie opzioni per dare una seconda vita ai rifiuti. Ovvero, per dar vita a nuovi prodotti come la terra, l'humus o l'energia. Hai la tua compostiera? In caso contrario, è necessario smaltire le derrate alimentari nel cestino dei rifiuti organici. Scopri di più nel nostro blog.
Se non si tratta di rifiuti organici, compost, mangimi, usi alternativi o rifiuti organici, c'è un'unica opzione per te: il confessionale... No, sto solo scherzando. Intendiamo, ovviamente: il sacco dell’immondizia o della spazzatura.
Attenzione: non smaltire mai lo spreco alimentare nella toilette o nello scarico! Gli avanzi di cibo intasano col tempo i tubi di scarico. L'olio si deposita sulle pareti e si attacca gradualmente ad altri materiali. Questo può anche attirare ratti e parassiti e fa lavorare inutilmente gli impianti di depurazione delle acque.
Conosci la nostra pagina Facebook?