Scelta rapida
Con gli yogurt succede con facilità che scompaiano nel frigorifero pieno, scivolino sempre più in fondo e poi scadano. Ecco perché, quando si ripone lo yogurt appena acquistato nel frigorifero, è utile mettere davanti quello meno recente.
Lo yogurt va conservato in frigorifero, preferibilmente nel secondo vano dall’alto.
Lo yogurt può essere spesso consumato senza problemi molto tempo dopo la data di scadenza, nella maggior parte dei casi addirittura settimane dopo la data di scadenza. Finché lo yogurt non sviluppa muffe e ha un gusto normale, puoi tranquillamente mangiarlo. Ma devi stare attento se il coperchio dello yogurt si è gonfiato. Aprilo comunque e controlla sempre l'odore e il gusto dello yogurt per vedere se è ancora buono.
Lo yogurt andato a male si riconosce dalla muffa o dalla confezione gonfia. Inoltre non è più buono se ha un sapore anomalo o acido.
In caso di yogurt molto compatto, si può notare la presenza di un liquido sulla superficie. Questa separazione non deve fuorviare, infatti non è un segno di scarsa qualità né significa che il prodotto non è commestibile. Il liquido è il siero del latte che contiene ingredienti preziosi. Se preferisci gustare lo yogurt cremoso piuttosto che compatto, basta mescolare bene un paio di volte!
Gli yogurt sono ottimi per preparare gli smoothies o congelati come gelato!
E se dovesse succedere che lo yogurt non è più commestibile, allora dovresti smaltirlo nei rifiuti organici.
Stai cercando consigli o ricette per derrate alimentari specifiche?
Nel blog trovi nuove storie sullo spreco alimentare.