Scelta rapida
Dopo l'apertura, si consiglia di riporre immediatamente il succo di frutta in frigorifero perché in questo modo se ne prolunga di solito la conservabilità oltre i 7 giorni. Controllare regolarmente la presenza di muffa sull'apertura, perché qui forma inosservata.
I succhi di frutta pastorizzati non aperti possono essere conservati al fresco per 4-12 mesi.
Il termine minimo di conservazione serve principalmente a proteggere i produttori di succhi di frutta dai reclami. Poiché si tratta di frutta, molte persone sono riluttanti a correre il rischio e buttano via il succo scaduto. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i succhi durano molto più a lungo di quanto indicato se conservati nel modo giusto. In particolare i succhi di frutta aspri possono essere conservati a lungo. I succhi di frutta fatti in casa possono anche essere conservati più a lungo portandoli ad alte temperature.
I succhi di frutta andati a male si riconoscono dalla presenza di muffa o di bolle sulla superficie. Inoltre, il succo di frutta non è più commestibile se ha un odore di fermentazione o ha un sapore acidulo.
Il succo di mela o altri succhi di frutta possono essere congelati in cubetti di ghiaccio e successivamente scongelati in acqua per una rinfrescante nota fruttata.
Fai rivivere i tuoi ricordi d'infanzia utilizzando il succo per preparare dei ghiaccioli.
È inoltre possibile utilizzare il succo di frutta come eccellente sostituto dei liquidi in vari dessert. Per esempio per i budini o i dessert a base di gelatina!
Vuoi preparare un succo di frutta fatto in casa? È tassativo utilizzare anche i residui solidi della spremitura. I residui dolci possono essere utilizzati per torte, biscotti o muesli. I residui vegetali sono ideali per salse, zuppe, minestre, cracker salati o pane!
Il succo di frutta può essere smaltito in piccole quantità nella rete fognaria.
Stai cercando consigli o ricette per derrate alimentari specifiche?
Nel blog trovi nuove storie sullo spreco alimentare.