Scelta rapida
Nel caso dei salumi bisogna stare attenti: infatti, vanno spesso a finire nella parte più nascosta del frigorifero e capita di dimenticarli.
I salumi devono essere sempre ben chiusi e conservati in frigorifero.
La salsiccia intera essiccata all'aria, affumicata o stagionata può essere conservata per diverse settimane a 15-20 °C in un locale fresco e asciutto (cantina).
Fai attenzione alla data di scadenza e consuma il prodotto prima che scada.
Il salame andato a male si riconosce, per esempio, dalla muffa non uniforme e di diversi colori. Di solito ha anche odore di muffa.
Se acquisti i prodotti in pezzi interi e non a fette, il rischio di spreco alimentare è ridotto. Un salame intero, p. es., dura molto più a lungo di un salame affettato. Inoltre, per i salami interi si utilizza in genere meno materiale di imballaggio.
E dal momento che stiamo già parlando di salame: è anche bene sapere che le muffe bianche sulla superficie dei salami interi possono essere eliminate senza problemi. Tuttavia, il salame deve essere pelato prima del consumo. Questa muffa proviene spesso da colture ed è innocua. Le muffe nocive attaccherebbero il salame in modo non uniforme e in molti colori diversi.
Per deliziose ricette Food Saving e consigli su come evitare lo spreco alimentare, dai un'occhiata al nostro blog.
E se dovesse succedere che i tuoi salumi non sono più commestibili, allora dovresti smaltirli nei rifiuti organici.
Stai cercando consigli o ricette per derrate alimentari specifiche?
Nel blog trovi nuove storie sullo spreco alimentare.