Scelta rapida
Non sapendo cosa farne, le foglie di ravanello vengono in genere buttate via dopo averle tagliate. Invece possono essere riutilizzate per ricette deliziose!
I ravanelli si conservano meglio nel cassetto per la verdura del frigorifero. Il grado di freschezza dei ravanelli si evince dalle foglie.
Se i ravanelli non sono più freschissimi, si possono immergere nell'acqua. È preferibile tagliare i ravanelli in modo che possano assorbire rapidamente l'umidità e diventare nuovamente croccanti.
La radice rimane fresca più a lungo se tagli le foglie e le prepari immediatamente. Puoi eliminare la muffa anche quando è estesa e utilizzare comunque il resto.
I ravanelli non hanno data di scadenza. I ravanelli andati a male si riconoscono dalla muffa, dall'odore di marcio e dalla consistenza molliccia.
Anche le foglie di ravanello sono commestibili e deliziose! Sono adatte, p.es., nelle insalate, per un pesto o come ripieno per i ravioli.
E se dovesse succedere che i ravanelli non sono più commestibili, allora dovresti smaltirli nei rifiuti organici o nel compost.
Stai cercando consigli o ricette per derrate alimentari specifiche?
Nel blog trovi nuove storie sullo spreco alimentare.