Scelta rapida
Spesso apriamo i vasetti del pesto e non usiamo tutto il contenuto. Poi ce ne dimentichiamo e la salsa diventa immangiabile nel giro di pochi giorni. Per eviralo, acquista un vasetto di pesto non troppo grande e conservalo correttamente dopo l'apertura.
Se non viene aperto, il pesto acquistato in vasetti sottovuoto può essere conservato a temperatura ambiente fino a 18 mesi. Dopo l'apertura, tuttavia, è importante conservarlo in frigorifero e consumarlo il più rapidamente possibile.
È possibile prolungare facilmente la conservabilità del pesto aggiungendo olio d'oliva fino a coprirlo completamente. Ciò prolunga la conservabilità dopo l'apertura fino a tre settimane. Tuttavia, se il pesto contiene formaggio, può andare a male velocemente.
Il pesto andato a male si riconosce dalla muffa in superficie, dall'odore rancido o dal sapore di marcio.
Per conservare il pesto il più a lungo possibile una volta aperto, è necessario prelevarlo sempre con un cucchiaio pulito in modo che non ci sia un passaggio di batteri. Il pesto può anche essere congelato in porzioni e scongelato al bisogno, senza limiti di conservazione.
Il pesto è anche ottimo da aggiungere al condimento per l’insalata, per provare puoi usare un piccolo avanzo.
E se dovesse succedere che il pesto non è più commestibile, allora dovresti smaltirlo nei rifiuti organici.
Stai cercando consigli o ricette per derrate alimentari specifiche?
Nel blog trovi nuove storie sullo spreco alimentare.