Mele

Conservazione

Il modo migliore per conservare le mele è sotto i 5° C e al buio. Se conservate correttamente, rimangono fresche e gustose più a lungo e possono essere stoccate in grandi quantità anche per molti mesi. Le qualità migliori che si vendono tutto l'hanno sono le seguenti: Boskoop, Braeburn, Gala, Golden Delicious e Jonagold.

Le mele producono etilene, sostanza che fa maturare molti altri frutti rapidamente. Per tale motivo, è sempre opportuno conservare le mele separatamente. L'etilene ha effetto anche in frigorifero, p. es. su insalate e altre verdure!

Conservabilità

Le mele non hanno data di scadenza. Le parti marce possono essere eliminate. Ma non appena ammuffiscono, le mele vanno a male.

Ispirazione

Puoi cuocere le mele vecchie, p. es. per fare una mousse di mele o uno strudel. Cos’altro puoi fare con le mele vecchie: composta, strudel, smoothies, Bircher muesli, oppure delle chips o degli anelli di mele disidratate

Smaltimento corretto

E se dovesse succedere che le mele non sono più commestibili, allora dovresti smaltirle nei rifiuti organici o nel compost.