Ketchup / Maionese / Senape

Informazioni generali

È noto che tutti e tre possono asciugarsi e formare due strati: compatto e liquido. Così hanno un aspetto davvero poco appetitoso, ma agitandoli bene ritroveranno la vecchia consistenza!

Conservazione

La cosa migliore è conservare il ketchup, la maionese e la senape nello sportello del frigorifero. Ketchup e maionese hanno una conservabilità fino a tre mesi se contengono dei conservanti. La senape non va a male in senso tradizionale, ma perde di gusto e piccantezza. Con questi prodotti è necessario utilizzare un cucchiaio pulito per evitare il passaggio di batteri. Controlla regolarmente il bordo e l'interno del coperchio del ketchup per verificare la presenza di muffa, poiché sono i primi punti dove si forma.

Conservabilità

Tutti e tre spesso possono essere utilizzati molto oltre il termine minimo di conservazione. La senape ha un effetto antibatterico naturale e gli oli di senape hanno una conservabilità molto lunga. Il pH basso e la conseguente acidità del ketchup prevengono la crescita dei batteri, e quindi si conserva a lungo. I conservanti contenuti nella maionese, invece, prolungano la conservabilità del prodotto. Tuttavia, soprattutto con la maionese, se il prodotto è in frigorifero già da tempo, si dovrebbero controllare prima l'odore e il sapore.

Il ketchup, la maionese e la senape andati a male si riconoscono dalla muffa, dall'odore inusuale o rancido oppure dal sapore di marcio.

Consigli

Sapevi che la maionese ha in genere una maggiore conservabilità nel tubetto che nel contenitore di vetro? Ciò è dovuto al fatto che il prodotto può esse prelevato più facilmente dal tubetto in modo asettico e la superficie esposta all’ossigeno è generalmente minore.

Usi alternativi

La senape può essere usata come rimedio curativo per combattere

i dolori articolari e muscolari o il raffreddore.

Smaltimento corretto

E se dovesse succedere che ketchup, maionese o senape non sono più commestibili, allora dovresti smaltirli nei rifiuti indifferenziati.