Scelta rapida
Per le confetture vale quanto segue: Più zucchero c'è più a lungo durano. E se si prepara la confettura in casa, è importante garantire pulizia e sterilità durante l'intero processo (bollitura).
Se la marmellata non è stata aperta la cosa migliore è conservarla in un luogo fresco al riparo dalla luce a 15-20 °C. La confettura aperta può essere conservata in frigorifero per diverse settimane. Controlla sempre bene che non si sia formata la muffa perché se non ce n’è traccia puoi consumare il prodotto senza problemi. Se vengono conservate nel modo corretto, le confetture molto dolci ancora chiuse resistono fino a un anno! Pertanto, quando si fa la spesa, è utile prestare attenzione al contenuto di zucchero perché è indice di una maggiore conservabilità. La confettura può comunque perdere il proprio colore quando è più vecchia oppure è stata esposta alla luce, ma il gusto e la qualità rimangono inalterati.
Una confettura andata a male si riconosce dalla presenza di muffa, da un odore anomalo di fermentazione o da un sapore acidulo.
Per deliziose ricette Food Saving e consigli su come evitare lo spreco alimentare, dai un'occhiata al nostro blog.
E se dovesse succedere che la confettura non è più commestibile, allora dovresti smaltire il prodotto residuo nei rifiuti organici e il vetro nei contenitori appositi.
Stai cercando consigli o ricette per derrate alimentari specifiche?
Nel blog trovi nuove storie sullo spreco alimentare.