Scelta rapida
Quando le tagliamo, le cipolle ci fanno piangere a causa dello zolfo che fa anche in modo che questa pianta bulbosa si conservi più a lungo. Più lunga è la conservabilità delle cipolle, tanto più faranno piangere.
Le cipolle possono durare per diversi mesi se conservate in un luogo fresco, buio e asciutto. Se le conservi alla luce e al caldo, germoglieranno molto rapidamente. Questo significa che la loro conservabilità diminuisce, ma sono ancora decisamente commestibili. La cosa migliore è riporle in un cestino o in una ciotola priva di plastiche. La cipolla tagliata dovrebbe essere conservata in frigorifero; con la superficie di taglio rivolta verso il basso e coperta da un bicchiere o da contenitore, i resti di cipolla si conservano più a lungo.
Attenzione: non conservarla mai nell'alluminio! Le cipolle fanno fuoriuscire le sostanze nocive dai fogli di questo materiale!
Le cipolle non hanno data di scadenza. Le cipolle andate a male si riconoscono dalla muffa o dalla consistenza poltigliosa.
Buono a sapersi: le cipolle tritate non si conservano a lungo.
Quando si acquistano le cipolle, assicurarsi che siano sode e che la pelle sia asciutta e pulita. Se acquisti cipolle germogliate, consumale prima possibile.
Hai comprato troppe cipolle? Allora prova una ricetta perfetta proprio a base di cipolle. Per esempio una torta salata o una zuppa di cipolle alla francese? Oppure, se hai un po' più di tempo, puoi preparare un chutney di cipolle.
La buccia delle cipolle può essere utilizzata per zuppe o per tingere i capelli e le uova.
Se fai bollire la buccia, una volta raffreddata puoi usarla per innaffiare le piante. L'acqua ha un effetto antibatterico e fornisce sostanze nutritive per le nostre piante da vaso.
Oppure versa acqua calda sull'intera cipolla per preparare un’ottima tisana contro il raffreddore!
E se dovesse succedere che le cipolle non sono più commestibili, allora dovresti smaltirle nei rifiuti organici o nel compost.
Stai cercando consigli o ricette per derrate alimentari specifiche?
Nel blog trovi nuove storie sullo spreco alimentare.