Scelta rapida
Gli champignon bianchi e marroni hanno esattamente la stessa conservabilità! Le lamelle sotto la cappella indicano la freschezza: più scure sono le lamelle, tanto più vecchio è il fungo.
Per prolungarne la conservabilità, i funghi dovrebbero essere conservati in frigorifero, confezionati nella carta o in un panno. Tuttavia, non è consigliabile conservare gli champignon accanto a derrate alimentari dal gusto intenso perché i funghi ne assorbono il sapore rapidamente. Inoltre: i funghi puliti e tritati possono essere anche congelati.
I funghi non sono più buoni se presentano muffa o hanno un odore di marcio. Evita di mangiarli anche se hanno una consistenza poltigliosa.
È importante raffreddare i piatti con o a base di funghi rapidamente e correttamente se si desidera gustarli anche il giorno dopo.
Hai comprato troppi funghi? Cuocili o disidratali. I funghi secchi hanno una durata di conservazione molto lunga e possono essere utilizzati per salse, zuppe e risotti.
E se dovesse succedere che gli champignon non sono più commestibili, allora dovresti smaltirli nei rifiuti organici o nel compost.
Stai cercando consigli o ricette per derrate alimentari specifiche?
Nel blog trovi nuove storie sullo spreco alimentare.