Bild eines Brokkolis

Broccoli

Bild eines Brokkolis

Informazioni generali

Spesso nella preparazione dei broccoli vengono utilizzate solo le cime, ma anche il gambo è commestibile, nutriente e sano!

Il broccolo fresco ha un colore dal verde intenso al blu. Il colore giallo è il risultato dell'energia sottratta durante la fioritura delle cime che priva la pianta di vitamine e di altri principi attivi, senza influenzare la commestibilità dei broccoli. Quando vengono coltivati, può accadere che dopo la fioritura diventino amari e legnosi, ma si possono utilizzare lo stesso per una zuppa e non bisogna buttarli subito via!

Conservazione

I broccoli si conservano meglio senza imballaggi di plastica nel cassetto per la verdura del frigorifero. Rimangono freschi più a lungo se li avvolgi nella carta o in un panno, per evitare la formazione di umidità. I broccoli possono essere conservati fino ad una settimana in frigorifero o fino a 12 mesi nel congelatore.

Conservabilità

I broccoli non hanno data di scadenza. I broccoli andati a male si riconoscono dalla muffa e dall'odore di marcio. Diventano anche mollicci e molto gommosi.

Consigli

Se i broccoli presentano delle parti mollicce, le puoi eliminare e utilizzare tranquillamente la parte restante; i broccoli saranno ancora commestibili anche se leggermente amari. Se i broccoli non sono più freschissimi, sono ideali per preparare una salsa per la pasta.

Ispirazione

Il gambo dei broccoli è molto nutriente, si può quindi tagliare a cubetti, friggere in olio e aggiungere con scaglie di mandorle a zuppe e insalate. I broccoli si possono mangiare anche crudi e sono buonissimi insieme alla maionese o a un'altra salsa. I broccoli cotti possono essere anche frullati e utilizzati come salsa.

Smaltimento corretto

E se dovesse succedere che i broccoli non sono più commestibili, allora dovresti smaltirli nei rifiuti organici o nel compost.