Scelta rapida
Soprattutto nel periodo natalizio si tende a comprare troppi biscotti che poi vengono puntualmente dimenticati nel corso dell'anno in qualche angolo della cucina o del soggiorno.
Il modo migliore per conservare i biscotti è metterli in una scatola apposita o in un contenitore ben chiuso, ma anche chiudere bene la confezione dopo l'apertura. I biscotti devono sempre rimanere al riparo dall'umidità e dai parassiti! E visto che i biscotti assorbono facilmente tutti i tipi di odori, bisogna sempre assicurarsi che non siano accanto a derrate alimentari dall'odore forte.
I biscotti andati a male si riconoscono perché diventano duri o hanno un sapore rancido e di muffa. Inoltre, non dovresti più usarli se si è formata la muffa.
Dovresti evitare di acquistare grosse confezioni promozionali perché fanno "passare la voglia" di mangiare i biscotti ancor prima di assaggiarli.
A proposito, puoi ridare croccantezza ai biscotti riscaldandoli brevemente in forno, o conservandoli in una confezione aperta in frigorifero.
I biscotti un po' vecchi ed eventualmente più morbidi possono essere riutilizzati per preparazioni eccezionali! Sono adatti, p. es., per realizzare la base per la cheesecake o altre torte, oppure da riutilizzare in un dessert a strati.
E se dovesse succedere che i biscotti non sono più commestibili, allora dovresti smaltirli tra i rifiuti organici.
Stai cercando consigli o ricette per derrate alimentari specifiche?
Nel blog trovi nuove storie sullo spreco alimentare.