Bierflasche

Birra

Bierflasche

Informazioni generali

È una cosa sorprendente ma anche la birra è spesso oggetto di "spreco alimentare". A chi non è capitato: alla fine di grandi eventi e feste rimangono spesso molti avanzi.

Conservazione

La birra deve essere conservata in posizione verticale in un luogo buio e asciutto ad una temperatura costante di 5-10 °C. Una conservazione troppo lunga a basse temperature al di sotto dei 2 °C può portare all'intorbidimento da freddo e la birra diventa amara.

Conservabilità

Lo sapevi? La birra non può scadere, al massimo "inacetire". Gli organismi pericolosi si sviluppano raramente nella birra, anche dopo un lungo stoccaggio. Il termine minimo di conservazione serve a tutelare la reputazione delle birrerie che possono così garantire al consumatore un'esperienza positiva di degustazione ed è quindi più una raccomandazione per il consumo.

Le birre dove il luppolo è dominante (IPA, Pale Ale) non possono "inacetire", ma perdono il loro aroma. Le birre di malto (Doppelbock scure) possono essere stoccate ben oltre il termine minimo di conservazione, perché l'alto contenuto alcolico distrugge tutti i batteri. Queste birre possono anche "maturare" con una lunga conservazione.

La birra andata a male si riconosce dal gusto non più fresco, ammuffito-stantio oppure acidulo e amaro. Sono poi visibili fiocchi (ad eccezione della birra naturalmente torbida, che può presentare sempre dei fiocchi) e muffe.

Ispirazione

È risaputo che la birra sgasata non ha un buon sapore, motivo per cui viene spesso gettata via. Ma si può tranquillamente usare la birra vecchia per cucinare! La birra, p. es., rende la carne più aromatica e tenera.

Usi alternativi

Puoi utilizzare la birra avanzata per fertilizzare le piante verdi da vaso: Diluita in un rapporto 1:2 con l’acqua, fornisce importanti minerali contenuti nel luppolo e nel malto. Quindi alla salute care piante!

Puoi anche rivitalizzare i capelli con birra sgasata: mescola la birra con acqua tiepida e versarla sui capelli. Quindi risciacqua bene.

Anche ai piedi screpolati fa bene un pediluvio a base di birra che li rende morbidi e vellutati.

La birra ridona lucentezza al metallo. Basta inumidire un panno morbido con della birra e lucidare le pentole.

Smaltimento corretto

La birra può essere smaltita in piccole quantità nella rete fognaria.