Bild mit Bananen

Banane

Bild mit Bananen

Informazioni generali

Se le tieni nel portafrutta, sulla buccia si formano velocemente delle macchie marroni. È meglio appenderle a un gancio. E attenzione: proprio queste macchie marroni non sono un segno di maturazione e non sono si formano solo in casa, ma anche durante la lavorazione o il trasporto. Per questo motivo, per decidere se sono commestibili, le banane devono essere prima sbucciate. Puoi anche tagliare le banane a pezzi, congelarle e poi usarle per fare smoothies, gelati o altro.

Conservazione

Non tenere le banane in frigorifero perché temperature troppo basse possono causare delle macchie marroni. La cosa migliore è conservarle appese e mai vicino alle mele. Non rimuovere la plastica intorno all'attaccatura, perché aumenta la conservabilità. Per una conservabilità prolungata, congela subito le banane tagliate a pezzi e senza buccia.

Conservabilità

Le banane non hanno data di scadenza. Le banane andate a male si riconoscono dalla muffa, risultano molto poltigliose, molli o viscide.

Consigli

Le banane maturano dopo la raccolta e producono etilene. Questo fattore è particolarmente importante al momento dell’acquisto, perché la cosa migliore è comprare banane con un diverso grado di maturazione. In questo modo non matureranno, o nel peggiore dei casi marciranno, tutte contemporaneamente!

Ispirazione

È possibile utilizzare banane molto mature per smoothies, frullati, o nel muesli. Oppure hai già provato a congelarle senza buccia per poi usarle per torte, muesli, smoothies o per fare il gelato?

Usi alternativi

Le banane biologiche un po' vecchie con la buccia possono essere utilizzate come fertilizzanti perché contengono molto potassio.

Smaltimento corretto

E se dovesse succedere che le banane non sono più commestibili e non sono neppure utilizzabili in altri modi, allora dovresti smaltirle nei rifiuti organici o nel compost.