Frigoriferi pubblici: una panoramica

Un importante punto di condivisione per ridurre lo spreco alimentare.

Da qualche anno, i frigoriferi pubblici in tutta la Svizzera sono sempre più numerosi. L’obiettivo: offrire una piattaforma di scambio dove i privati conservano gli avanzi o le eccedenze, che a loro volta possono essere presi da altri. L’idea è nata a Winterthur nel 2014: i membri fondatori del RestEssBar cercavano un modo semplice per combattere lo spreco alimentare. Il principio è semplice, efficace e di successo. Frigoriferi contro lo spreco alimentare!

Fornitori

I maggiori fornitori di frigoriferi pubblici sono attualmente Madame Frigo, RestEssBar e Food Sharing Switzerland. Queste tre organizzazioni da sole gestiscono (al momento in cui questo articolo viene redatto) oltre 100 frigoriferi contro lo spreco alimentare in Svizzera e altri se ne aggiungono continuamente.

Ma dove si trovano esattamente?

Qui trovi un elenco di fornitori per regione. È sufficiente cliccare sul cantone corrispondente.

Argovia

Madame Frigo
RestEssBar Baden und RestEssBar Zofingen

Basilea Città

Grigioni

Lucerna

Neuchâtel

San Gallo

Sciaffusa

Soletta

RestEssBar Solothurn und Olten

Turgovia

RestEssBar Kreuzlingen und Frauenfeld

Vallese

Partecipa anche tu!

Sei a conoscenza di un posto che sarebbe perfetto per un frigorifero pubblico? Allora chiedi a Food Sharing Switzerland, RestEssBar o a Madame Frigo di cosa devi tenere conto e quali requisiti devono essere soddisfatti per poter gestire un frigorifero.

Manca qualcosa?

Naturalmente, il nostro elenco non è completo. È possibile che nuovi frigoriferi di altri fornitori siano stati aggiunti o che ce ne siano sfuggiti altri. È possibile anche che un frigorifero che si trovava in un determinato luogo sia purtroppo stato tolto.

Se hai notato un tale errore, ti saremmo grati se potessi farcelo sapere scrivendo all’indirizzo e-mail ninja@savefood.ch.

Correggeremo l'errore il più presto possibile.

Grazie mille!