I Food Ninja e il motto «SAVE FOOD, FIGHT WASTE» sono gli elementi centrali di un’iniziativa pluriennale per ridurre i rifiuti alimentari nelle economie domestiche svizzere.
Un terzo di tutte le derrate alimentari in Svizzera finisce nella spazzatura. Alla fine della catena alimentare, nelle nostre economie domestiche, si sprecano ogni anno circa 90 kg a persona di derrate alimentari commestibili. Questo enorme spreco di derrate alimentari è inaccettabile perché stiamo gettando via inutilmente denaro e risorse, oltre ad inquinare l’ambiente. Per saperne di più sulle cause e conseguenze dello spreco alimentare.
Noi Food Ninja combattiamo insieme contro i rifiuti alimentari – non con le armi, ma con il cuore, la mente, la creatività, i nostri sensi e a volte anche un po’ di coraggio. Con semplici consigli e trucchi salviamo le derrate alimentari dalla discarica. L’iniziativa «SAVE FOOD, FIGHT WASTE» si concentra su questo aspetto e mostra come sia possibile ridurre facilmente e piacevolmente lo spreco alimentare.
Ogni contributo è importante! Insieme ai nostri partner siamo in grado di ridurre efficacemente lo spreco alimentare in Svizzera. E un giorno la Svizzera potrà contare su una schiera di autentici Food Ninja. Così come oggi quasi tutti, ovviamente, riciclano il vetro o raccolgono la carta usata.
Il nostro motto
Amiamo il cibo e combattiamo lo spreco.
Consumare invece di buttare!
Lo spreco alimentare riguarda ognuno di noi. Dal campo al piatto. Solo con il contributo di tutti gli operatori della filiera di produzione delle derrate alimentari e dei consumatori, la Svizzera può ridurre lo spreco alimentare e le conseguenze che ne derivano per il nostro pianeta. Ogni contributo è importante! Quindi collaboriamo tutti. I nostri partner lo stanno facendo!
L’iniziativa «SAVE FOOD, FIGHT WASTE» è stata creata dalla Fondazione Pusch.
Pusch si impegna a favore di un ambiente sano, dell’uso sostenibile delle risorse e di habitat naturali diversificati e ricchi di specie. Pusch supporta comunità, scuole e aziende con conoscenze pratiche e aiuti concreti per la soluzione dei problemi ambientali. Inoltre, Pusch offre un’ampia gamma di corsi di formazione continua, conferenze, strumenti ausiliari per le pubbliche relazioni, pubblicazioni ed educazione ambientale. Più di 60 000 scolari e diverse migliaia di adulti ne beneficiano ogni anno.
Per saperne di più su Pusch: www.pusch.ch