Un fantastico trucco di magia per prolungarne la conservazione: preparare verdura in conserva!

Tempo richiesto

Preparazione:
30 minuti

Tempo di cottura:
10 minuti

Numero di persone:
2-4

Hai comprato un po’ troppa verdura? Non c’è problema! Ecco come trasformarti in un professionista delle conserve in un batter d’occhio!

Ingredienti

Tutta la verdura che si ha disposizione
100 g zucchero di canna
750 ml aceto
1 foglia di alloro
Un po’ di grani di senape
1–2 vasi per conserve

Preparazione

Si dice che si dovrebbe imparare dai propri sbagli, ma ciò nonostante si continua a fare lo stesso errore: si è di nuovo acquistata troppa verdura, che ora è tutt’altro che fresca. È appassita, avvizzita e macchiata.

Magari non si imparerà mai, ma se ne può approfittare alla grande!

Cavolfiore giallo, carote dimenticate, porri appassiti. Tutto può trasformarsi in conserva.

Si fa così: cuocere brevemente la verdura. Bastano 5 minuti in acqua salata bollente (per la verdura a foglia come gli spinaci sono addirittura sufficienti pochi secondi)! Quindi scolare e tenere da parte l’acqua di cottura bollente. Immergere subito la verdura in acqua ghiacciata.

Infine riempire una pentola con l’acqua di cottura e portare a un litro, aggiungere un po’ più di sale, lo zucchero e l’aceto e riportare a ebollizione.

Nel frattempo versare nel barattolo per conserve la verdura, i grani di senape e la foglia di alloro. Attenzione: fare sempre attenzione a che il barattolo sia pulito; inoltre è meglio risciacquarlo ancora con acqua calda affinché non si rompa quando viene riempito di acqua bollente.

Infatti alla fine si fa proprio questo: si riempie il barattolo con l’acqua di cottura bollente fino al bordo. Infine chiudere bene e capovolgerlo subito.

Raffreddandosi, nel barattolo si viene a creare il vuoto che contribuisce alla conservazione. Se la procedura è stata eseguita correttamente, all’apertura si sentirà il «plop» a noi tanto caro. Buon appetito!