09.05.2022 di Food Ninja
Lo spreco alimentare non ci piace per niente! Nell’intervista, l’avventuriero del mondo culinario René Schudel parla con il nostro Food Ninja. Insieme parlano di Food Waste e spiegano perchè tutti sono chiamati a fare la propria parte contro i rifiuti di cibo non necessari.
René Schudel:Puoi rivelarci perchè, in quanto Food Ninja, lotti con tutte le tue forze contro gli sprechi alimentari?
Food Ninja:Sai, per me è stato scioccante scoprire che un terzo di tutti i generi alimentari in Svizzera viene buttato. Questo ha conseguenze drammatiche per gli animali, per l’uomo e per il nostro pianeta. Ma fortunatamente possiamo innescare un cambiamento!
René Schudel:Come sappiamo, il problema riguarda anche le cucine private.
Food Ninja:Hai ragione, René. Solo nelle famiglie svizzere, ogni anno circa 90 kg a persona di generi alimentari ancora adatti al consumo vengono buttati via. Se riuscissimo a ridurre questa cifra, saremmo in grado di risparmiare emissioni generate dalla produzione, dal trasporto e dallo smaltimento dei generi alimentari Potremmo quindi alleggerire notevolmente il peso sul nostro pianeta facendo la spesa e cucinando in modo più smart.
René Schudel:Oltre al riutilizzare i resti con le nostre ricette Zero Foodwaste Kitchen, quali altri consigli puoi darci?
Food Ninja:Tutti possono diventare Food Ninja. Tutto quello che serve sono cuore, cervello, creatività, i nostri sensi e ogni tanto anche un po’ di coraggio in cucina. René, sei un cuoco esperto, quindi chi meglio di te può dircelo?
René Schudel:Certo! Ad esempio tu prepari un delizioso sformato utilizzando resti di pasta e verdura non più freschissima. Chi invece preferisce il dolce, può preparare una composta con frutta troppo matura.
Food Ninja:Come dico sempre, «gustare invece che buttare». In qualsiasi situazione è possibile evitare il Food Waste. Anche al ristorante: chiedo semplicemente di impacchettarmi i resti e li gusto poi più tardi.
René Schudel:Fantastico. Lavorando come cuoco non mi piace affatto vedere del cibo finire nel cestino della spazzatura. Grazie per il tuo impegno Food Ninja, c’è bisogno di tutti noi per combattere il Food Waste!
Potrebbe interessarti anche questo