27.11.2019 di Food Ninja
Infatti con gli avanzi si può fare di meglio: fai in modo che abbiano una seconda vita!Come? Ad esempio gettandoli nel bidone per i rifiuti organici. Questo passo, per te piccolo, è un grande contributo a favore dell’ambiente: infatti riciclando i tuoi rifiuti organici si vengono a creare preziosi prodotti come biogas, compost e fertilizzante liquido.
Fai qualcosa di buono e risparmia denaro: smaltendo i tuoi avanzi di cibo nei rifiuti organici farai diversi favori a te stesso e all’ambiente. Così avrai meno rifiuti e necessiterai di meno sacchi con tassa. Allo stesso tempo farai del bene all’ambiente, perché tutti i rifiuti che non vengono bruciati significano meno CO2. Inoltre darai un importante contributo all’ottenimento di biogas, compost e fertilizzante liquido.
Same same, but different: il modo corretto di smaltire i rifiuti organici in Svizzera varia da comune a comune. La cosa migliore è verificare con il tuo comune. Nella maggior parte dei casi è tuttavia possibile smaltire i rifiuti di cucina e gli avanzi di cibo con gli scarti vegetali.
Guidare l’auto con le bucce di banana: sembra strano, ma è così. Dai tuoi avanzi di cibo, scarti di frutta e di verdura e rifiuti di giardino si viene a creare biogas, con cui puoi anche guidare l’auto. Il biogas è una fonte di energia rinnovabile, a zero emissioni di CO2, che può essere trasformata in elettricità, calore, combustione di gas e anche in carburante. Dopo la produzione del biogas si ottiene del prezioso compost e fertilizzante liquido, che viene utilizzato per i giardini e nell’agricoltura.
Ecco che cosa si può gettare negli scarti vegetali:
Quello che non si può assolutamente gettare:
Il tuo appartamento in affitto non ha un bidone per i rifiuti organici? Allora dovresti contattare il proprietario e verificare se è possibile procurarsene uno. Spesso è utile parlarne con i vicini, facendo firmare la tua richiesta a tutte le persone interessate. Alla fine bruciare gli scarti di cucina e gli avanzi di cibo presenti nella spazzatura non è certo una soluzione.
Vorresti compostare a casa tua? Buona idea. Se hai un giardino, puoi allestire un compost. In mancanza di un giardino, la compostiera Bokashi è una buona soluzione. Oppure che ne dici di una compostiera con i vermi? Anche se si fanno letteralmente i vermi, è una cosa davvero super.