Curry con frutta appassita

Curry contro lo spreco alimentare

Tempo richiesto

Preparazione:
15 minuti

Tempo di cottura:
15 minuti

Numero di persone:
1-4

Basta un attimo e le banane sono marroni, le mele rugose e i cachi marci. Nessun problema per i Food Ninja: se non si può mangiare la frutta, perché non farci del curry?!

Ingredienti

300g di Frutta appassita – mista o separata
1-3 CC curry in polvere
1-2 Cipolle
2 dl di panna, latte di cocco o altro latte vegetale
2 dl di brodo
Un po’ di sale e pepe
Un po’ di burro o olio

Preparazione

Molti frutti sono adatti per il curry: banane, uva, ananas, mele, pere, cachi, mango e molti altri ancora. La frutta rende il curry molto intenso e leggero; adatto per un piatto sostanzioso di lenticchie o uno sminuzzato di pollo.

È quindi consigliabile avere sempre a portata di mano un po’ di salsa al curry e la preparazione è un gioco da ragazzi:

tritare le cipolle e la frutta e friggerle in una padella con olio o burro fino a quando le cipolle diventano trasparenti. Aggiungere la panna o il latte di cocco e il brodo e far cuocere per 15 minuti. Condire a piacere con curry, sale e pepe.

Se non si può (o non si vuole) servire subito la salsa, la si può anche congelare. Congelata, la salsa al curry può essere conservata fino a 6 mesi.

Se vuoi fare un curry alla banana, c’è un altro consiglio segreto: ridurre in purea le banane insieme alla panna o al latte di cocco in un frullatore e aggiungerle! Con un po’ di peperoncino in polvere si ottiene una deliziosa salsa dolce-piccante.

Chi volesse preparare da solo anche il curry in polvere, potrebbe sperimentare con i seguenti ingredienti: curcuma, coriandolo, cardamomo, paprica, pepe e naturalmente elicriso. Buon appetito!