Il riciclatutto: gratin

Le patate vecchie e le verdure raggrinzite possono fare miracoli nello stampo per sufflé.

Tempo richiesto

Preparazione:
20 minuti

Tempo di cottura:
60 minuti

Numero di persone:
4

Il gratin è una delle tante ricette miracolose di un Food Ninja! Hai comprato troppa verdura? Le tue verdure sono già vecchie e raggrinzite? Allora devi fare solo una cosa: un gratin!

E naturalmente qui non intendiamo solo il buon vecchio gratin di patate. Il gratin si abbina a tutti i colori e a tutte le forme: che si tratti di peperoni, broccoli, porri, funghi. Pomodori... e molto altro ancora! La fantasia non ha limiti. Tranne naturalmente l’altezza dello stampo.

Ingredienti

800 Grammi Patate
Scarti verdure come broccoli, cavolfiore, funghi, porri
2,5 Decilitri latte (di origine animale o vegetale)
2 Decilitri panna (a base di latte o vegetale)
1 Pezzo spicchio d’aglio
Un po’ Sale, pepe e noce moscata
Un po’ formaggio grattugiato
Un po’ burro

Preparazione

La ricetta dice 800g di patate, ma come per ogni ricetta, queste sono solo indicazioni. Se si hanno più patate, di conseguenza si aumenta la quantità degli altri ingredienti. E viceversa. Naturalmente, con meno patate c’è più posto per altre verdure. Le combinazioni più popolari per le patate sono, ad esempio: porri e funghi, broccoli e prosciutto oppure broccoli e carote. È anche possibile sostituire completamente le patate con il cavolfiore, che è molto squisito!

In ogni caso, per prima cosa deve essere preparato lo stampo: spennellarlo con un po’ di burro o margarina. Tagliare le patate a fette e distribuirne circa la metà nello stampo. Tagliare il resto delle verdure a pezzettini e distribuirle. Sopra si aggiunge uno strato intermedio con sale, pepe, noce moscata e aglio. Successivamente distribuire il resto della verdura in cima ed ecco la preparazione di base del gratin!

Ora non resta che mescolare il latte e la panna (di origine animale o vegetale) con le spezie e versarli nello stampo. A seconda dei gusti, si può ricoprire la superficie con uno strato di formaggio grattugiato.

Fatto. Al resto ci pensa il forno: mettere il gratin nel forno preriscaldato a 180 °C. Dopo circa un’ora le patate dovrebbero essere cotte e il piatto è pronto. Buon appetito!