Compostiera con i vermi: humus fresco per casa tua.

Spesso gli avanzi di cibo finiscono nella spazzatura. Che peccato! Infatti con gli avanzi si può fare di meglio: fai in modo che abbiano una seconda vita!

Come? Ad esempio utilizzando una compostiera con i vermi! Sì, qui si fanno letteralmente i vermi. Ma è una cosa assolutamente super. Ecco come si fa:

grazie alla compostiera con i vermi trasformerai in un batter d’occhio i tuoi scarti di frutta e di verdura in prezioso humus. Senza odoriMa in questo caso è importante utilizzare solo rifiuti di cucina vegetali. I vermi sono vegani e non si cibano né di pesce, né di carne, né di formaggio. Se ti atterrai a questi quattro punti, potrai avere humus fresco tutto l’anno:

mantieni sempre umida la compostiera con i vermi. I germi e i microorganismi hanno necessariamente bisogno di un ambiente umido.
La temperatura ottimale a cui i vermi lavorano va dai 16 ai 27 °C. Quindi non amano il freddo o il caldo eccessivo. E in inverno devono stare in cantina o in garage.
Il pH non deve essere inferiore a 6,5. Dunque non deve essere troppo acido,sarebbe nocivo per i tuoi vermi. Per questo nella compostiera non si deve gettare frutta acida (scarti di limoni, arance, rabarbaro).
Neanche con scarti vegetali contenenti pesticidi renderai felici i tuoi vermi.  

Puoi acquistare compostiere con i vermi nei negozi. Oppure costruire tu una compostiera, senza i vermi. Troverai maggiori informazioni su wormup.ch.

Hai sempre avuto paura dei lombrichi e non intendi curare così la tua fobia? Non c’è problema! Forse una normale compostiera in giardino o una compostiera Bokashi (adatta ai balconi) potrebbero essere le soluzioni che fanno per te.