Composta dolce di tutti i tipi. Anche con la verdura?!

Tempo richiesto

Preparazione:
10 minuti

Tempo di cottura:
10 minuti

Numero di persone:
2

Una dolce composta di verdure? Esiste! Perché il rabarbaro è una verdura, lo sapevi? Poiché la stagione di raccolta di questo ortaggio agrodolce va solo da marzo a giugno, dobbiamo rinunciare al rabarbaro per la maggior parte dell’anno.... a meno che, naturalmente, non si prolunghi la sua conservabilità trasformandolo in una deliziosa composta, per esempio.

Ingredienti

500 Grammi rabarbaro
120 Grammi zucchero
2 Decilitri d’acqua
2 Cucchiaio zucchero vanigliato
Un po’ cannella
1 Cucchiaio succo di limone

Preparazione

Preparare una composta è semplicissimo. Non è ideale solo il rabarbaro, ma anche le pesche, le mele, le pere, i lamponi e tanti altri tipi di frutta ancora!

Per questa ricetta tagliamo il rabarbaro a pezzetti, lo disponiamo in una pentola e lo copriamo con acqua. Vi aggiungiamo tutto lo zucchero e lasciamo cuocere finché non diventa morbido. Si fa davvero in fretta, quindi meglio non allontanarsi troppo dai fornelli.

Non appena il rabarbaro sarà pronto, toglierlo dal fuoco, aggiungere cannella e succo di limone e lasciar raffreddare. Se si hanno ancora delle fragole bisogna assolutamente aggiungerle alla composta di rabarbaro pronta, perché si accompagnano splendidamente! Buon appetito!