21.12.2020 di Food Ninja
Comunicato stampa, 21 dicembre 2020
«Salva il cibo e porta gioia a te stesso e agli altri.» Questo è il motto con cui la campagna nazionale «SAVE FOOD, FIGHT WASTE» lancia la sua prossima #FoodNinjaChallenge. Con brevi video divertenti, Food Ninja ci mostra come possiamo evitare lo spreco alimentare durante le prossime festività e rendere felici anche gli altri. Soprattutto ora, quando molti di noi sono soli e isolati, questa campagna vuole invitare la popolazione a condividere le proprie idee di riutilizzo e ricette sorprendenti con la #FoodNinjaChallenge.
Quest'anno il Natale è decisamente particolare. Per una volta, non possiamo visitare i nostri cari come sempre. Ma comunque, con un po' di creatività, possiamo avvicinarci a loro in modo alternativo. Perché sicuramente anche quest'anno accadranno tre cose: prepareremo del buon cibo, probabilmente troppo, e alla fine ci saranno degli avanzi. Ma invece di buttarli via, bisogna riciclarli in modo creativo.
Il cibo unisce e donarlo porta gioia
Ad esempio, possiamo fare delle deliziose torte con i biscotti rimasti o una marmellata con la frutta avanzata, da condividere con i nostri cari o da regalare ai vicini. In questo periodo di vacanze troveremo finalmente anche il tempo di coccolarci – con una maschera per il viso fatta in casa, per esempio, con i fondi del caffè. E poi si deve dedicare qualche attenzione anche alla credenza, riordinando le derrate alimentari contenute secondo la data di scadenza.
#FoodNinjaChallenge sui social media
Ispirandosi a questa idea – salvare il cibo e aiutarsi l'un l'altro – la campagna nazionale «SAVE FOOD, FIGHT WASTE» lancia la sua #FoodNinjaChallenge con una serie di brevi video (disponibili a partire da mercoledì, 23.12.20 sul sito web, su Facebook e Instagram). Tutti sono invitati a partecipare alla #FoodNinjaChallenge e a raccontare come doniamo gioia a noi stessi e a chi ci circonda con deliziosi avanzi di cibo.
Come partecipare
I media, le organizzazioni e i consumatori sono invitati a partecipare alla #FoodNinjaChallenge postando idee e azioni sotto forma di foto o video con l'hashtag #foodninjachallenge e motivando amici e follower a fare altrettanto. Alla challenge parteciperanno anche alcuni influencer (Christa Rigozzi, ZiBBz, Katrin Roth, Linda Fäh ecc.). Tutti i post prenderanno automaticamente parte al concorso o all'estrazione per vincere, con un po' di fortuna, uno dei numerosi fantastici premi per il risparmio alimentare.
La campagna si svolgerà in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, a partire da mercoledì 23 dicembre 2020 e fino alla fine di gennaio 2021.
L'iniziativa «SAVE FOOD, FIGHT WASTE»
In Svizzera, un terzo di tutte le derrate alimentari viene sprecato. Ogni anno vengono prodotti 2,8 milioni di tonnellate di spreco alimentare sul territorio. Questa cifra corrisponde a 4,5 volte il peso della popolazione svizzera. Questi rifiuti non solo gravano sul portafoglio, ma danneggiano anche l'ambiente, il clima, gli esseri umani e gli animali. Sotto la guida della Fondazione Pusch, «SAVE FOOD, FIGHT WASTE» mira a cambiare questa situazione. L'iniziativa è sostenuta da oltre 80 partner provenienti dalla Confederazione, da Cantoni, Comuni e associazioni per i rifiuti, gruppi d'interesse di consumatori, agricoltori e commercianti al dettaglio, nonché da numerose aziende e iniziative per il risparmio di cibo del settore alimentare (lavorazione degli alimenti, gastronomia, commercio al dettaglio). Sono tutti impegnati a prevenire lo spreco di cibo attraverso varie misure e intendono sensibilizzare l'opinione pubblica su questo problema, incoraggiando anche i consumatori ad agire. Questo perché ogni contributo è importante e solo unendosi la Svizzera può ridurre lo spreco alimentare.
Weitere Informationen
Contatti
Clivia BucherResponsabile della campagna «SAVE FOOD, FIGHT WASTE»PUSCH – Praktischer Umweltschutz044 267 44 44 clivia.bucher(a)pusch.ch
Potrebbe interessarti anche questo
Hai già fatto il ninja test?