Bucce di verdura? Trasformale in chips!

Uno spuntino di bucce di verdura come spuntino

Tempo richiesto

Preparazione:
Nessuno minuti

Tempo di cottura:
10-15 minuti

Numero di persone:
1-4

Chi cucina con ingredienti freschi produce i cosiddetti «scarti vegetali». Ma aspetta! Non sono rifiuti, bensì avanzi di alimenti, che possono ancora essere utilizzati per qualcosa di delizioso. Come? Per esempio, accendere il forno e gustarsi deliziose chips di verdura! Le possibilità per le chips di verdura sono infinite. Diverse verdure sono adatte per creare chips: patate (dolci), barbabietola rossa, cavoli, pastinaca, rafano, cetrioli (nonostante l’alto contenuto d’acqua!) e molte altre. Si possono anche fare gustose chips con le bucce di banane biologiche!

Ingredienti

Scarti bucce di verdure (ad es. carote, patate, barbabietole, ecc.)
Un po’ sale e pepe
Un goccio di olio d’oliva

Preparazione

Mescolare gli scarti vegetali in un contenitore con un po’ di olio, sale e pepe. Naturalmente si può sperimentare: si può aggiungere anche paprica, aglio, origano o altre spezie. Distribuire le bucce di verdura marinate su una teglia da forno e cuocerle a circa 200 °C. Si consiglia di non allontanarsi troppo dal forno, poiché a seconda dello spessore delle bucce le chips possono essere pronte in pochi minuti! Quindi, è meglio controllare più volte.

In alternativa si può usare anche un essiccatore. Questo però significa che bisogna pianificare meglio la preparazione dello spuntino: a seconda del tipo di verdura, dello spessore delle bucce e della temperatura di essiccazione impostata, possono passare alcune ore prima che le chips di verdura diventino belle e croccanti. Tuttavia, con basse temperature di essiccazione si assicura che le vitamine e le sostanze nutritive rimangano nelle chips .