Piante vigorose grazie ai fondi di caffè!

Utilizza i fondi di caffè come fertilizzante per le tue piante.

I fondi di caffè sono una risorsa meravigliosa e versatile. Come prodotto per la cura della pelle e dei capelli o in casa come detersivo. Le possibilità sembrano infinite. I fondi di caffè sono ottimi anche per il giardino: con i suoi elevati contenuti di potassio, fosforo e azoto, paragonabili a quelli dei prodotti per le piante, è un ottimo fertilizzante.

Oltre alle sostanze nutritive di cui sopra – che sono essenziali per la crescita della pianta – il caffè arricchisce anche il terreno di humus. Ciò significa che i fondi di caffè hanno due effetti positivi sulle nostre piante: forniscono nutrienti ed energia e allo stesso tempo migliorano il terreno. Tuttavia, i fondi di caffè devono essere fatti seccare prima dell’uso. Puoi metterli al sole, ad esempio sul balcone. Se sono bagnati, iniziano facilmente ad ammuffire.

Fondi di caffè per piante vigorose

Prima di usare i fondi di caffè in giardino, dovresti verificare brevemente se sono adatti alle tue piante. Perché? I fondi di caffè sono leggermente acidi – a seconda del grado di tostatura e del tipo di chicco, il pH può variare da 5 (acido) a 7 (neutro). Questo lo rende particolarmente adatto come fertilizzante per le piante che preferiscono un terreno con humus acido. Ad esempio per ortensie, rododendri, felci, peonie e mirtilli. Ma anche gli orti con cetrioli, zucchine e pomodori traggono vantaggio dalla caffeina. I fondi di caffè non dovrebbero essere utilizzati per piante che richiedono un ambiente più alcalino. Anche per le piante giovani i fondi di caffè non sono adatti. La crescita delle piante giovani può essere ridotta da un leggero effetto antibiotico.

Attenzione con le piante da vaso

Generalmente, le piante da vaso devono essere sempre concimate con cautela. La limitazione del vaso permette meno spazio per muoversi rispetto al giardino all’aperto. Si consigliano due tipi di applicazione: Sostituire lo strato superiore del terriccio, alcuni centimetri, con una miscela di terriccio e fondi di caffè o, ancora meglio, annaffiare la pianta con un po’ di caffè freddo diluito con la stessa quantità di acqua. A seconda della pianta d’appartamento, mezza tazza è sufficiente. Così puoi dare una seconda vita anche al tuo caffè freddo avanzato. Si potrebbe dire: il caffè rende belle (le piante)!

Un rivitalizzante per il compost

Naturalmente, i fondi di caffè sono adatti anche per il compost. Può anche essere usato per accelerare il processo di compostaggio. Mescolato in parti uguali con compost maturo e letame, accelera il processo di decomposizione. Come per tutti gli acceleratori di compostaggio, il compost si riscalderà nei giorni seguenti. Per prevenire il rischio di combustione spontanea, il compost dovrebbe essere annaffiato ogni giorno durante la settimana successiva. Ma anche da soli i fondi di caffè sono adatti per il compost. L’elevato rapporto carbonio-azoto è ideale per la decomposizione. Solo il pH deve essere tenuto presente quando si effettuano grandi quantità di compostaggio.

Un altro vantaggio dei fondi di caffè nel compost: attraggono lombrichi e vermi da compostaggio. Questi insetti benefici amano la struttura e le sostanze nutritive in essi contenute, e il terreno – o il compost – trae beneficio dalla loro attività. Per questo motivo i fondi di caffè sono anche particolarmente adatti per il compostaggio con i vermi.

Un prodotto fitosanitario naturale

Mentre i vermi sono attratti, altri animali si allontanano: alle formiche e ai gatti non piace il caffè. L’odore del caffè neutralizza le tracce di odore create dalle formiche per orientarsi. Per questo motivo tendono ad evitare gli orti cosparsi di fondi di caffè. Anche ai gatti non piace affatto l’odore del caffè e, se una superficie ne è ricoperta, ci stanno alla larga. Per un effetto migliore, si può aggiungere la buccia d’arancia, che tiene lontani anche i gatti. Così si può evitare con mezzi semplici che il proprio giardino diventi una lettiera per gatti.

Oppure un prodotto antroposanitario

Infine, si possono utilizzare i fondi di caffè alla prossima grigliata: se le vespe attaccano di nuovo l’insalata di patate, non preoccuparti. Metti dei fondi di caffè in una base resistente al fuoco e accendili. Anche se l’odore è solo un lontano ricordo del delizioso caffè che una volta abbiamo gustato, le vespe ora evitano il tavolo da giardino.

 

La campagna «SAVE FOOD, FIGHT WASTE» non garantisce l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni. L’applicazione è a proprio rischio e la campagna non si assume alcuna responsabilità o garanzia.