Bidone Bokashi: la compostiera per il tuo balcone.

Spesso gli avanzi di cibo finiscono nella spazzatura. Che peccato! Infatti con gli avanzi si può fare di meglio: fai in modo che abbiano una seconda vita!

Come? Ad esempio compostandoli. Con il compostaggio dei tuoi rifiuti di giardino e di cucina si viene a creare humus prezioso. In effetti qualcosa che è nato dalla tua spazzatura.

Nel compostaggio con il bidone Bokashi il motto è: nessun giardino, nessun problema.

La parola giapponese «bokashi» significa «compost fermentato». I bidoni Bokashi sono un’interessante alternativa ai mucchi di compost. Quindi, se non hai un giardino ma desideri ugualmente avere del compost prezioso, il Bokashi può essere la soluzione che fa per te. Il Bokashi è un bidone in plastica a chiusura ermetica in cui è possibile trasformare i propri rifiuti di cucina in compost. Ma perché il tutto funzioni, si devono aggiungere microorganismi polverizzati. Un vantaggio del sistema è che i rifiuti organici vengono degradati a tenuta stagna. In questo caso non si forma il cattivo odore tipico del bidone per i rifiuti organici. Sentirai odore soltanto aprendo il bidone Bokashi per gettarvi i rifiuti di cucina: in questo caso non sarà penetrante, ma lievemente acidulo e ricorderà i crauti o il dressing per le insalate.

Dopo circa tre settimane il compost nel bidone Bokashi sarà pronto. Ma in questo caso non sarà terriccio pronto, bensì un compost ricco di sostanze nutritive. Ad esempio, mescolandolo con la terra vecchia dei vasi di fiori, otterrai una terra nuova e nutriente.

I bidoni Bokashi e i microorganismi sono disponibili in commercio.

Non hai un balcone, ma solo un giardino?! Allora puoi anche pensare in grande e installare il tuo compost. Oppure che ne dici di una compostiera con i vermi? Sì, hai letto bene.