Chi è SWISSCOFEL?

SWISSCOFEL è l'associazione svizzera del commercio di frutta, verdura e patate. I circa 170 soci sono attivi nel commercio all'ingrosso e al dettaglio, nell'importazione, nella trasformazione e nei settori correlati. Con frutta, verdura e patate, generano un fatturato annuo di circa 4,8 miliardi di Franchi svizzeri. Il segretariato sostiene gli interessi dei soci, li rappresenta in commissioni, in gruppi di lavoro, presso le autorità e l'opinione pubblica e fornisce inoltre ai soci una vasta gamma di servizi.

Cosa fa SWISSCOFEL in merito allo spreco alimentare?

Swisscofel partecipa alla piattaforma di mediazione Food-Bridge dell'associazione "Schweizer Tafel” (Tavola svizzera). Grazie a questa piattaforma, i membri di Swisscofel hanno la possibilità di offrire gratuitamente alle organizzazioni caritative alimenti che non possono più essere commercializzati.

Swisscofel sostiene progetti di ricerca per ottimizzare la filiera di fornitura. Esempi attuali:
Progetto di ricerca per prevenire il marciume nero delle carote (motivo principale della perdita di cibo nelle carote)
Progetti Prognosix per la pianificazione ottimale della raccolta e dell'assortimento e la programmazione delle azioni per frutta a nocciolo e pomacee
Swisscofel supporta le sue associazioni partner SOV e VSGP in caso di volumi di raccolta imprevisti e carenze qualitative organizzando attività di mercato presso le aziende associate. Esempio: azioni speciali per le albicocche da confettura danneggiate dalla grandine.
SWISSCOFEL, insieme alla FIAL, fornisce all'industria e alle organizzazioni umanitarie una guida costantemente aggiornata che mostra quali sono le donazioni alimentari consentite dalla legge sulle derrate alimentari e quali no.
SWISSCOFEL consiglia alle aziende associate del commercio all'ingrosso e al dettaglio e alle organizzazioni caritative, quali sono le donazioni di generi alimentari possibili e consentite e quali regole devono essere rispettate.
Per saperne di più

per saperne di più sui nostri progetti sugli sprechi alimentari, consultare: food-bridge, Table Suisse et FIAL

Ulteriori informazioni su SWISSCOFEL sono disponibili alla pagina web

Seguiteci sui nostri canali social: LinkedIn