Chi è SV Group?

SV Group con sede a Dübendorf (Svizzera) è un innovativo gruppo attivo nel settore della gastronomia e della gestione alberghiera. SV Group comprende i settori operativi della ristorazione collettiva, della ristorazione pubblica e degli alberghi. Con oltre 300 mense e ristoranti aziendali gestiti, è leader di mercato nella ristorazione collettiva in Svizzera. Per ogni cliente viene sviluppato un concetto culinario che copre tutti gli aspetti: il cibo viene preparato fresco da cuochi formati ed è vario, sano e sostenibile.  Circa 5000 collaboratori garantiscono questa qualità dando prova di cordialità e competenza con passione ed entusiasmo.

L’SV Group si impegna a favore del benessere sociale sin dalla sua costituzione. È consapevole della propria responsabilità e desidera dare un contributo efficace alla gastronomia sostenibile. Per sostenibilità si intende quindi un approccio globale, che affronta le sfide ambientali, sociali ed economiche poste dalla produzione e dal consumo di alimenti.

Cosa fa SV Group contro lo spreco alimentare?

Acquisto

L’SV Group applica i principi nose-to-tail e leaf-to-root e utilizza tutte le parti commestibili degli animali e delle verdure.
L’SV Group esamina inoltre l’acquisto e la commercializzazione di prodotti non conformi alle norme correnti o di prodotti di 2a classe.

Conservazione

L’SV Group incarica le proprie aziende di conservare correttamente gli alimenti per aumentarne la durata di conservazione. Inoltre, si applica il principio «first-in, first-out».

Azienda propria

L’SV Group misura regolarmente il proprio spreco alimentare e definisce provvedimenti per ridurlo al minimo. Risultato: dall’inizio delle misurazioni nel 2006, gli sprechi alimentari sono stati ridotti del 40%, con una media di 36 grammi per menu venduto.
L’SV Group pianifica attentamente l’offerta e adatta l’acquisto alle quantità effettivamente necessarie.
In tutti i ristoranti, SV Group presta attenzione a una precisa determinazione delle quantità nelle linee di menu e a un accurato riempimento dei buffet, abbinati a una produzione supplementare ripetuta e a una minore pre-produzione.
L’SV Group cucina secondo il principio del front cooking; questi menu preparati di fronte all’ospite producono meno avanzi.
L’SV Group trasforma gli avanzi intatti e ancora utilizzabili in zuppe o insalate oppure li offre nel free choice buffet.
Inoltre, verso la fine del servizio vende il cibo in unità di presentazione ridotte, come ad esempio ciotole più piccole al buffet di insalate.
L’SV Group forma regolarmente i propri collaboratori sulla tematica dello spreco alimentare e sulle misure menzionate.

SV - Group Ausschank

Consumo

L’SV Group offre porzioni su misura per le esigenze dei propri ospiti. In molti ristoranti SV è possibile richiedere una seconda porzione.

Vendita

A partire da un certo orario, SV Group offre i panini, insalate e prodotti da asporto avanzati a un prezzo inferiore. Agli aperitivi vengono messe a disposizione scatole per consentire agli ospiti di portare con sé gli avanzi.

Smaltimento

Gli avanzi alimentari non più idonei al consumo vengono trasformati in biogas e l’olio da frittura in biodiesel.
Per saperne di più

Maggiori informazioni sulle nostre attività in materia di sostenibilità sono disponibili qui (francese)

Ulteriori informazioni su SV Group sono disponibili alla pagina web (francese)

eguiteci sui nostri canali social: Facebook

Contatto

info@sv-group.ch