Chi è l’Unione Svizzera dei Contadini?

L’Unione Svizzera dei Contadini (USC) è l’organizzazione mantello dell’agricoltura svizzera. Si impegna per la difesa degli interessi di circa 50'000 famiglie contadine svizzere, quindi anche per quanto riguarda lo spreco alimentare. L’agricoltura è responsabile del 9% delle perdite lungo la catena del valore aggiunto. Una delle cause più influenti sono i requisiti estetici estremamente esigenti per quanto riguarda le dimensioni e la qualità dei prodotti.

Cosa fa l‘Unione Svizzera dei Contadini per combattere lo spreco alimentare?

Semina

Buona pianificazione della semina e delle piantagioni (differenziazione) in base al fabbisogno previsto al momento della vendita.

Cura

Per certe colture per garantire la qualità del raccolto e soddisfare le severe esigenze dei rivenditori, a dipendenza delle condizioni meteorologiche, si rendono necessari dei trattamenti contro le malattie e i parassiti.

Raccolto

Tecnica di raccolta con cura, al momento giusto e, se possibile, senza lasciare prodotti nei campi.

Kartoffelherz

Si chiede di considerare di più il valore del cibo, anche se imperfetto.

Lavorazione, stoccaggio & vendita

Vendita diretta in fattoria delle materie prime non commerciabili, nei mercati settimanali o con metodi alternativi (inviti su Facebook, associazioni come Grassrooted).
Lavorazione di materie prime non commerciabili o invendute, ma comunque commestibili, in marmellate, sciroppi, liquori, chutney, frutta secca, salse, minestre, ecc.

Smaltimento

Riciclo delle materie prime non commerciabili o non altrimenti utilizzabili, come foraggio per animali da reddito.
Compostaggio e/o fermentazione delle eccedenze alimentari e dei rifiuti organici per la produzione di energia.

Altro

Discussioni con i distributori e i trasformatori per far crescere l’ampia gamma di prodotti accettati dalla grande distribuzione.
Sensibilizzazione della popolazione nel considerare di più il valore del cibo in generale.
Per saperne di più

Ulteriori informazioni disponibili alla pagina web (tedesco)

Seguiteci sui nostri canali social: Facebook, Facebook dell'Unione Contadini Ticinesi (italiano), Agricoltura Responsabile