La fondazione Pusch si impegna a favore di un ambiente sano, dell’uso sostenibile delle risorse naturali e di habitat diversificati e ricchi di specie. Motiva e sostiene i comuni, le scuole e le aziende nel loro impegno per la natura e l'ambiente.
Pusch offre agli insegnanti a tutti i livelli della scuola primaria visite guidate e materiale didattico che incoraggiano gli alunni ad agire in modo responsabile nei confronti dell'ambiente e a rafforzare le competenze necessarie. Pusch accompagna i comuni nel loro cammino verso un'azione ecologica nei settori della biodiversità, dei rifiuti e del riciclaggio, dell'approvvigionamento, dell'energia e del clima. L'obiettivo principale è lo sviluppo e l'implementazione di soluzioni orientate all'impatto, nonché la moltiplicazione e l'ancoraggio regionale di progetti da seguire. Al fine di rafforzare il suo impatto, Pusch fornisce la base per la conoscenza e il processo decisionale, offre formazione continua, scambio e collegamento in rete e sostiene i comuni nelle loro attività di pubbliche relazioni.
Poiché le perdite alimentari evitabili lungo l'intera catena di produzione sono inaccettabili per motivi etici e portano a un consumo di risorse e a emissioni di CO2 particolarmente inutili, Pusch si è impegnata affinché anche la Svizzera mantenga la sua campagna per evitare perdite di cibo. Dimezzare la quantità di spreco alimentare ridurrebbe l'impatto nutrizionale sull'ambiente del 10-15%. Si tratterebbe di un contributo essenziale per uno stile di vita sostenibile, efficiente sotto il profilo delle risorse e rispettoso del clima. Pusch è riuscita a riunire circa 70 partner dietro l'iniziativa «SAVE FOOD, FIGHT WASTE.» che ha dato vita a un movimento in tutta la Svizzera.
In particolare, Pusch si impegna a ridurre lo spreco alimentare nelle scuole e nei comuni:
Educazione ambientale per le scuole
Materiale di riflessione per l'insegnamento
Maggiori informazioni su di noi sono disponibili nella nostra homepage
Seguiteci sui nostri canali social: Facebook & YouTube
mail@pusch.ch