Con un fatturato annuo di 28,5 miliardi di franchi (2018), il Gruppo Migros è il più grande dettagliante in Svizzera e nel contempo il maggior datore di lavoro privato con oltre 106‘000 collaboratori. I proprietari della Migros sono gli oltre due milioni di socie e soci, organizzati in dieci cooperative regionali. Sono loro a gestire l'attività principale del Gruppo Migros, il commercio al dettaglio. Più dell'80% dell'offerta nelle filiali Migros è rappresentato dalle marche proprie, che per gran parte vengono prodotte dalle 32 imprese del gruppo industriale della Migros. Fanno parte del Gruppo Migros anche altre imprese commerciali come i negozi discount Denner e la catena di grandi magazzini Globus, l'agenzia viaggi Hotelplan e la Banca Migros. Tutte le imprese del Gruppo Migros sono tenute a generare valore in modo sostenibile.
Grazie a una pianificazione delle quantità intelligente e a processi ottimamente concertati, la Migros si impegna a ridurre al minimo gli sprechi alimentari. Questo sforzo ha dato i suoi frutti: il 98,6% dei generi alimentari proposti alla Migros nel 2018 è stato venduto o distribuito, a prezzo normale o ridotto, oppure è stato offerto gratuitamente ad organizzazioni di pubblicità utilità. Nel quadro di questo programma lavoriamo a stretto contatto con le associazioni come Table suisse e Tavolino magico. Appena l'1,4% dei generi alimentari in vendita nei supermercati e nella gastronomia Migros (ristoranti e take away Migros) non è stato consumato come cibo. L'1,1% è stato fatto fermentare per essere trasformato in biogas, il resto è stato riutilizzato come foraggio per animali, compostato o bruciato.
Per la Migros è importante che i generi alimentari ancora commestibili ma non più vendibili siano destinati a un uso intelligente. Per questo motivo la merce Migros con data di scadenza vicina viene venduta a prezzo scontato sia alla clientela che ai collaboratori. I generi alimentari invenduti ma ancora commestibili vengono offerti gratuitamente alle istituzioni caritative come il Tavolino magico o Table suisse. Per distribuire gli alimenti donati è necessaria una logistica sofisticata. E questo costa naturalmente denaro. Ecco perché la Migros non dona solo generi alimentari, ma sostiene gli istituti sociali anche finanziariamente.
La Migros è dell'opinione che per ridurre al minimo gli sprechi alimentari occorrano una buona pianificazione delle quantità e processi ottimamente concertati. Le misure necessarie sono le seguenti:
Produzione
Lavorazione
Magazzino/Vendita
Consumo
Smaltimento
Conclusioni/Altro
Per saperne di più sul nostro impegno potete trovare qui
Ulteriori informazioni su Migros sono disponibili alla pagina web
Seguiteci sui nostri canali social: Facebook, Instagram & Twitter
Formulario di contatto