Madame Frigo è un'organizzazione no-profit che opera in tutta la Svizzera e si impegna per un approccio più consapevole al cibo. Con oltre 135 frigoriferi pubblici, Madame Frigo offre alla popolazione svizzera un modo pratico e semplice per ridurre i propri rifiuti alimentari. L'organizzazione è sostenuta da oltre 500 volontari.
I frigoriferi pubblici di Madame Frigo sono già presenti in oltre 15 cantoni della Svizzera e sono a disposizione della popolazione svizzera come piattaforme di scambio alimentare. In questo modo, offriamo alle persone un modo semplice e pratico per ridurre gli sprechi alimentari a casa, che rappresentano il 28% di tutti i rifiuti alimentari in Svizzera (BAFU).
Il concetto dei frigoriferi è semplice: portate ciò che non vi serve più o passate a trovarci se vi manca ancora qualcosa. I frigoriferi sono accessibili 24 ore su 24 e possono essere utilizzati gratuitamente da chiunque. In questo modo, tutti possono contribuire a ridurre gli sprechi alimentari in Svizzera.
I volontari del quartiere si occupano dei frigoriferi, ne curano l'igiene e ne controllano regolarmente il contenuto. Spesso organizzano anche raccolte presso negozi e panetterie locali. Su iniziativa degli interessati, vengono sempre create nuove postazioni per i frigoriferi.
Per contrastare il problema dello spreco alimentare a lungo termine, Madame Frigo organizza anche diverse azioni di sensibilizzazione. Ad esempio, siamo presenti agli eventi con stand informativi, offriamo workshop sul tema dello spreco alimentare e sensibilizziamo il pubblico con campagne di affissione.
Scoprite di più su di noi sul nostro Homepage
Oppure seguiteci sui nostri canali di social media: Facebook & Instagram
info@madamefrigo.ch