Chi è IKEA?

Nel 1973 IKEA ha aperto a Spreitenbach il primo negozio al di fuori della Scandinavia. Oggi IKEA Svizzera gestisce nove negozi in diverse località della Svizzera. Jessica Anderen è CEO di IKEA Svizzera da ottobre 2019. IKEA Svizzera impiega circa 2800 collaboratori e nello scorso esercizio ha conseguito un fatturato di CHF 1,1 miliardi. In ognuno dei suoi nove negozi in Svizzera l’azienda gestisce un bistrot e due ristoranti, uno per i clienti e l’altro per i collaboratori. Inoltre, nella Bottega Svedese presente in tutti i negozi è possibile acquistare generi alimentari e specialità tipicamente svedesi.

Che cosa fa IKEA per combattere lo spreco alimentare?

IKEA Svizzera lavora a una serie di iniziative volte a ridurre la quantità di rifiuti alimentari.

L’obiettivo dell’azienda è tagliare del 50% il food waste legato a trasporto, trattamento e distribuzione entro fine agosto 2020.
Dal 2016 i negozi IKEA Svizzera collaborano con le organizzazioni «United against Waste» e «Food Waste Watchers» alla misurazione e all’implementazione costante di misure per ridurre i rifiuti alimentari. Le misure oggi in atto per ridurre il food waste sono:

pianificazione accurata dell’offerta;
acquisto in base a tale pianificazione;
post-produzione più frequente;
rielaborazione di resti freddi (nei limiti consentiti dalla sicurezza alimentare).

Queste misure vengono costantemente potenziate e arricchite per raggiungere l’obiettivo di riduzione fissato.

I collaboratori del settore IKEA Food vengono regolarmente formati dai cosiddetti «Waste Buddies» al fine di evitare ovvero ridurre gli sprechi di cibo.
Presso i quattro negozi IKEA Svizzera vengono già offerte scatole per asporto che consentono di portare con sé i resti del pasto.
Inoltre, nelle Botteghe Svedesi i generi alimentari prossimi alla scadenza vengono venduti a prezzo scontato.
IKEA offre ai suoi clienti un vasto assortimento di prodotti che permettono di ridurre ed evitare gli sprechi di cibo.
In tutti i ristoranti IKEA le famose polpette di carne e quelle vegetariane vengono offerte in porzioni di diverse dimensioni.
In tutti i ristoranti riservati ai collaboratori, questi ultimi hanno la possibilità di servirsi ulteriormente per evitare di buttare via i resti.
In tutti e nove i negozi i rifiuti alimentari vengono elaborati e trasformati in biogas.

Kühlschrank IKEA

Per saperne di più

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web