Das Logo von Coop. Die ersten beiden Buchstaben in dunklem Orange. Die zweiten in hellem Orange. Auf weissem Grund.

Chi è Coop?

Coop vanta oltre 150 anni di storia ed è da sempre una società cooperativa. Con 2458 punti di vendita, circa 90.000 collaboratori e un fatturato di oltre 30 miliardi di franchi, il Gruppo Coop non solo è una delle maggiori aziende commerciali della Svizzera, ma con la sua società affiliata Transgourmet è anche il numero due a livello europeo nel settore del Cash&Carry e del rifornimento all'ingrosso per la gastronomia e la ristorazione collettiva. In qualità di commerciante al dettaglio più sostenibile in Svizzera, Coop assolve alla propria responsabilità nei confronti dell'uomo, degli animali e della natura impegnandosi a tutto campo.

Che cosa fa Coop per combattere lo spreco alimentare?

Facciamo molto per ridurre al massimo lo spreco alimentare.

Ci imponiamo a contenere tra lo 0,1 e lo 0,2% la quota di alimenti buttati nella spazzatura:

Doniamo a Tavolino magico e a Table suisse cibo ineccepibile dal punto di vista qualitativo ma che non può più essere venduto. Coop è al primo posto per donazioni di alimenti alle due organizzazioni. In questo modo forniamo circa 11 milioni di pasti a persone indigenti.
I prodotti non più adatti al consumo vengono usati come alimenti per animali o valorizzati nell’impianto di biogas.

Produzione

Regolare ritiro e commercializzazione di eccedenze in agricoltura dovute per es. al mal tempo.
Ritiro e commercializzazione sotto il marchio Unique di prodotti che non corrispondono agli standard vigenti.
Miglioramento costante delle stime relative alla domanda settimanale.

Lavorazione

Miglioramento costante delle stime relative alla domanda.

Magazzino / vendita

Riduciamo al minimo i rifiuti ottimizzando continuamente i sistemi di gestione delle merci.
Sistemi di ordinazione flessibili, che permettono di adeguare giornalmente la quantità alla domanda.
Offriamo a prezzi scontati i prodotti con una data di vendita prossima alla scadenza.
Misurazione costante degli alimenti non venduti, compreso obiettivo per i collaboratori di contenere al massimo tali quantitativi.
Combinazione delle consegne di pane dalle panetterie centrali e dai forni di cottura nei negozi che consente di adeguare l'offerta alla domanda in tempi molto stretti.

Consumo

Sensibilizzazione dei consumatori mediante divulgazione di informazioni sulla gestione degli alimenti e sulla loro corretta conservazione e grazie a suggerimenti su come riutilizzare gli avanzi.
Vendita mirata di frutta e verdura sfusa.
Offerta di diversi formati.
Dal 2005 collaborazione intensa con le organizzazioni «Table suisse» e «Tavolino magico» e sostegno finanziario alle stesse.
Doniamo a Tavolino magico e a Table suisse cibo ineccepibile dal punto di vista qualitativo ma che non può più essere venduto. Coop è al primo posto per donazioni di alimenti alle due organizzazioni. In questo modo forniamo circa 11 milioni di pasti a persone indigenti.
La CI Commercio al dettaglio sostiene annualmente «Tavolino magico» e «Table suisse» con fr. 680'000 per i costi di logistica.

Smaltimento

Valorizzazione ottimale dei prodotti non più adatti al consumo come cibo per animali o negli impianti di biogas. Nella spazzatura finisce alla fine solo lo 0,2% ca. degli alimenti.
Per saperne di più

Tutto sul tema e gli esempi del nostro impegno (Fatti no. 105 e Fatti no. 164) possono essere trovati qui

 

Contatto

Contatto