L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha il mandato di garantire l’uso sostenibile delle risorse naturali quali il suolo, le acque, l’aria e le foreste. È responsabile della protezione della popolazione dai pericoli naturali, tutela l’ambiente e la salute umana da un inquinamento eccessivo, si impegna per la salvaguardia della biodiversità ed è competente in materia di politica ambientale internazionale.
Dal 2013, l’UFAM rileva dati sui tutte le derrate alimentari perse o gettate via in Svizzera lungo la filiera di valore aggiunto, dal campo al piatto. Inoltre, l'Istituto per la progettazione di sistemi ecologici (Institut für ökologisches Systemdesign) del Politecnico federale di Zurigo ha calcolato l'impatto ambientale delle perdite alimentari evitabili (food waste) causate dal consumo alimentare in Svizzera. Tutti gli studi sono disponibili sul sito web dell'UFAM.
Dopo aver accolto il postulato Chevalley (18.3829) il 5 marzo 2019, il Consiglio nazionale ha incaricato il Consiglio federale di elaborare un piano d’azione per prevenire i rifiuti alimentari. Tale piano comprenderà le misure esistenti ed eventuali nuove misure a titolo volontario, come anche le misure d’accompagnamento della Confederazione. Una valutazione, prevista probabilmente per il 2024, stabilirà se le misure del piano d’azione saranno sufficienti o se occorreranno adeguamenti. L'UFAM è responsabile dell'elaborazione di questo piano d'azione.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web
Seguiteci sui nostri canali social: Facebook & Twitter
konsum+produkte@bafu.admin.ch